Pinhole Day a Perugia: una pioggia di foto

FRANonostante il maltempo (quasi certamente colpa dell’influsso anti-fotografico di Zolletta) l’edizione 2014 del Pinhole Day perugino (la seconda in città) è stata programmaticamente divertente, a tratti entusiasmante.

Con la poca luce che c’era, le foto stenopeiche le abbiamo “scattate” quasi tutte con esposizioni di dieci minuti, cercando di piazzare le scatole di cartone al riparo dalla pioggia e di bagnarci noi stessi il meno possibile, perciò la produzione è stata quantitativamente limitata… per fortuna c’era l’Afghan Box Camera a tenere banco!

L’arca del Cuartonigro photolab ha trovato degna collocazione nello spazio dell’ex-combo in via Cartolari, 1, proprio di fronte a BracciaRubate, segnando la definitiva alleanza fra br e cuartonigrenzi sotto la biblica quanto piratesca bandiera del F.R.A.

logoCuartonigro-web

cuartonigro photolab

Date le condizioni meteorologiche è stato impossibile partecipare al Retrò Film Festival così, in serata, scemata la piccola folla d’impavidi ed impermeabili curiosi, i pirati del foro si sono dati alla più perversa autoreferenzialità fotografica, riprendendosi freneticamente l’un l’altro fino a provocare un autentico squarcio nel tessuto della realtà, una singolarità fotoquantica che ha fatto venire una gran fame a tutti, tanto da spingere un doppio giro di pizza al Drink-House.

Ma bando alle ciance, dopo ore di ritocchi, riduzioni e condivisioni forzate, ecco le gallerie delle opere e dell’evento. La quantità d’immagini è imbarazzante e forse stancante, ma riunisce a futura memoria la documentazione di diversi individui (Fabrizio Bellini, Paolo Nebbiai, Francesco Capponi, il Signor Gustavo Coscienza ed il dottor Lorenzo d’Amore). E comunque da una riunione di nerd della fotografia cosa vi aspettavate?

ps:

un ringraziamento speciale ad Attilio Brancaccio, partecipe vicino di bottega dell’OKO creative lab di Via Cartolari, 14

ed a Serena, protagonista involontaria di questa storia (prima o poi una biografia anche su di lei).

opere:

evento:

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...